Nissan e-4ORCE alla conquista delle terre ghiacciate - image  on https://motori.net
You are here

Nissan e-4ORCE alla conquista delle terre ghiacciate

Nissan e-4ORCE alla conquista delle terre ghiacciate - image dinamic-finland on https://motori.net

La tecnologia Nissan e-4ORCE performa anche sui tracciati stradali e off road della Finlandia.

 

Nissan promuove un’esaltante avventura alla conquista di incantevoli paesaggi innevati con la tecnologia e-4ORCE: il sistema di trazione integrale Nissan per motori elettrificati. In Finlandia, nella Terra dei Mille Laghi, Nissan X-Trail e-POWER e-4ORCE ed Ariya e-4ORCE si muovono su percorsi stradali e off road immersi in un paradiso ghiacciato di estrema bellezza.

Con due motori elettrici, uno per ogni asse, ed un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, la tecnologia e-4ORCE 4WD offre massima sicurezza e pieno controllo in ogni condizione.

Il sistema si distingue per potenza, precisione e velocità. Quando i sensori rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote, come accade ad esempio in presenza di neve o ghiaccio, il sistema regola automaticamente la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, permettendo di seguire i tracciati più impegnativi, le salite più ripide e le curve più insidiose con estrema maneggevolezza

Nel caso di X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza pari a 204 CV (150 kW) ed una coppia di 330 Nm, mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari 136 CV (100 kW) ed una coppia di 195 Nm. La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. E bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h.

Su Ariya invece il sistema e-4ORCE ha una potenza totale di 306 CV (225 kW) ed una coppia massima di 600 Nm. L’accelerazione è bruciante e la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 5.7 secondi.

Con e-4ORCE vantaggi anche in termini di comfort ed efficienza. Il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore rendono la vettura più stabile nelle curve e priva di beccheggio in caso di brusca frenata. Inoltre, su Ariya, la doppia rigenerazione aumenta l’efficienza della batteria e quindi l’autonomia della vettura.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.